Chin Woo Italia

Storia della Chin Woo (Jing Wu)

Dopo il fallimento dei movimenti rivoluzionari del 1899 - 1901 d.C. conosciuti in Cina come "Yi He Tuan Qi Yi" ossia "Rivolta dei Gruppi di Giustizia e Armonia" ed in occidente come "Rivolta dei Boxer", la reputazione delle Arti Marziali cinesi crollò drasticamente.

Huo YuanjiaNel 1909 il Maestro Huo Yuanjia dello stile Mi Zong Yi si trasferì da Tianjin a Shanghai dove, all'interno di un comitato formato tra gli altri anche da Chen Gon Zhe, Chen Tie Sheng, Lu Wei Chang e Yao Chan Bo, fondò la "Jing Wu Ti Cao Xue Xiao" (中国精武体操会 "Scuola Ginnica di Elite Marziale") poi ribattezzata "Jing Wu Ti Yu Hui" (精武体育会 "Associazione Atletica di Elite Marziale") il 3 marzo 1910, un centro di diffusione delle Arti Marziali cinesi libero da rivalità e segretezza tra i vari stili finalizzato a riabilitare l'immagine della tradizione marziale cinese sviluppando al tempo stesso negli allievi tre nobili virtù: saggezza, benevolenza e coraggio.

Chin Woo - Shanghai 1909

Zhao Lian HePrima della sua morte, avvenuta il 14 settembre 1910, Huo Yuanjia scrisse a Zhao Lian He, un noto e stimato Maestro di Shaolin del nord originario della provincia di Hebei, invitandolo ad insegnare presso la Jing Wu.
Zhao Lian He accettò, venne nominato Capo Istruttore dell'Associazione e successivamente ingaggiò 4 tra i migliori Maestri dell'epoca oggi noti come i "Quattro Anziani della Jing Wu": Chen Zi Zheng dello Ying Zhao Fan Zi Men (Artiglio dell'Aquila), Luo Guang Yu del Qi Xing Tang Lang (Mantide 7 Stelle), Wu Jian Quan del Taiji Quan stile Wu e Geng Xia Guang dello Xing Yi Quan.
Zhao Lian He sviluppò inoltre un programma fondamentale di 10 forme tratte da vari stili provenienti da tutta la Cina:

  • Shi Er Lu Tan Tui 十二路潭腿 (Twelve Rows of Spring Leg)
  • Gong Li Quan 功力拳 (Power Fist)
  • Jie Quan 节拳 (Connecting Fist)
  • Da Zhan Quan (Shang) (Xia) 大战拳 (上) (下) (Big Battle Fist - Upper & Lower)
  • Qun Yang Gun 群羊棍 (Shepherd Staff)
  • Ba Gua Dao 八卦刀 (Eight Diagram Broadsword)
  • Wu Hu Qiang 五虎枪 (Five Tiger Spear)
  • Jie Tan Tui 接潭腿 (Tan Tui Sparring)
  • Tao Quan 套拳 (Set Fist)
  • Dan Dao Chuan Qian 单刀串枪 (Broadsword versus Spear)

Tutti gli allievi dovevano dedicare i primi due anni di pratica allo studio di queste 10 forme e solo chi ne completava l'apprendimento poteva passare allo studio approfondito di uno o più stili.

Gli stili insegnati all'interno della Jing Wu erano suddivisi in due categorie principali: "Shaolin" che raggruppava gli stili esterni e "Wudang" che raggruppava gli stili interni.

Successivamente la Jing Wu Ti Yu Hui si sviluppò e si espanse a tal punto che numerose sedi di essa vennero aperte in varie parti dell'Asia: una delle più famose ed importanti è quella fondata nel 1918 ad Hong Kong.

Chin Woo - Hong Kong 1922

Oggi esistono vari istituti Chin Woo/Jing Wu/Jing Mo (si tratta dello stesso termine rappresentato dagli ideogrammi 精武 e traslitterato in maniera diversa in base ai metodi di romanizzazione e ai dialetti cinesi presi in considerazione) sparsi in tutto il mondo, ma bisogna stare molto attenti a non farsi ingannare dal nome perché purtroppo in alcuni casi questo viene usato solo per il proprio richiamo pubblicitario e non per un effettivo e reale legame con l'omonima Scuola originaria, i suoi Maestri ed i suoi programmi tecnici.

Chin Woo - San Francisco